Il Sentiero di Minerva

 

Un percorso Leggendario

Sentiero di Minerva

Come Raggiungere

Gallery

Punta Campanella separa il Golfo di Napoli dal Golfo di Salerno ed è un luogo ricco di storia e immerso nel mito. Le tracce archeologiche evidenti hanno portato in passato alla realizzazione di diverse campagne di scavo.

Secondo la narrazione mitica fu proprio Ulisse a fondare in zona un tempio dedicato a Athena: il ritrovamento di una incisione rupestre, scritta in lingua osca, in località Punta Campanella, già promontorium Minervae, attesta l’ubicazione di questo tempio, nelle cui prossimità i marinai tributavano onori per propiziarsi la navigazione.

Dominano il promontorio  un’antica torre di epoca vicereale ed un imponente faro moderno.

Punta Campanella ancora oggi è in grado di suscitare innumerevoli suggestioni agli amanti del trekking che, percorrendo il sentiero che parte dal villaggio di Termini, possono arrivare fin quasi a toccare il mare. Uno scenario incantevole che lascerà senza fiato!

Punta Campanella sotto il pelo dell’acqua

E’ il cosiddetto Promontorium Minervae, nella cui prossimità le antiche navi greche e romane sostavano in attesa delle condizioni meteo per poterlo doppiare. E della sosta approfittavano gli equipaggi di quelle navi per portare doni alla divinità per ingraziarsene i favori, raggiungendo sulla costa il Tempio dedicato alla Dea. I subacquei, attratti dalla ricchezza archeologica di questi fondali, testimoniata dal rinvenimento di numerosi reperti di epoca greco-romana, e dalla bellezza naturalistica del luogo, hanno ormai come tappa principale e primaria la visita in queste acque. Le possibilità di immersione sono diverse, sia verso un golfo che l’altro, ma tutte ci regalano una meravigliosa molteplicità di colori e di forme a partire già dai dai primi metri .

Come Raggiungere 

In Auto

Raggiungere Termini in auto, da Massa Centro imboccando Via IV Novembre e seguire la strada fin oltre Marciano; da Sant’Agata sui Due Golfi, invece, procedere per Via dei Campi.

In Autobus

Gli autobus SITA diretti a Marina del Cantone, con partenza da Sorrento o da Sant’Agata sui Due Golfi, attraversano il più delle volte anche Termini. Si consiglia di controllare l’orario. Orari consultabili alla pagina Come Muoversi